MONTECATINI TERME OGGI ALLE 14.30 ALLA SALA CONSILARE CONVEGNO SU CINEMA, CREATIVITA’, CULTURA”

Cinema, Creatività, Cultura, appartenenza… Se ne parla OGGI 18 Marzo 2016 alle ore 14,30 a Montecatini Terme.

DOMANI 19 marzo alle 9.30 proiezione del cinema per ragazzi presso il Cinema Excelsior (Montecatini Terme), ingresso gratuito… Ecco il link al programma completo

Fra i relatori L’On.le Silvia Costa Presidente della Commissione Cultura al Parlamento Europeo, l’Assessore Bruno Ialuna in rappresentanza dell’ intera Comunità ,il Presidente della FEDIC Roberto Merlino, il Presidente del MISFF Marcello Zeppi, la dirigente dell’Istituto comprensivo G. Chini Dott.sa Annamaria Pagni, la Prof. Laura Biggi L’Europa riconosce il valore della creatività personale e dell’Industria Creativa settore in grande sviluppo in tutti i Paesi Europei.

Ogni Comune e Territorio Nazionale è chiamato a dare il proprio contributo al cambiamento….Trasferire il “senso di appartenenza” di una Comunità e delle popolazioni locali è necessario poiché la nuova Europa sarà un “ Mosaico delle differenze e diversità” noi dovremo essere capaci di raccontare chi siamo.

La narrazione, Il Cinema e l’Audiovisivo in questo contesto sono visti come elemento necessario a saldare storico e contemporaneo.

Grazie ai giovani autori locali e ad altri autori internazionali ( fotografi , filmmakers, sceneggiatori, scrittori) la Valdinievole, la Toscana, vivranno un periodo di straordinaria visibilità internazionale consentendo di scegliere una tipologia di visitatori che possiamo considerare di nicchia tramite il connubio con il racconto, anche immaginario, che l’autore saprà sviluppare.

Durante il convegno ma ancor più nel periodo che ci separa da oggi al prossimo Festival MISFF in ottobre andremo a spiegare come i giovani autori creativi italiani trattano il linguaggio cinematografico contemporaneo fondendo storie, leggende, racconti, arte e letteratura.

Una formazione continua fatta con energia creativa e capacità. Tanti fili di Arianna che renderanno la scoperta del territorio di Montecatini Terme, della Valdinievole e della Toscana un viaggio intimo e personale.

misff4you locandina

Fonte notizia sito Comune di Montecatini

Questa voce è stata pubblicata in Montecatini Terme, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi