“MONSUMMANO TERME…UN SALTO TRA LE STELLE, CORSO DI ASTRONOMIA IN BIBLIOTECA”

Quattro incontri con l’astronomia, un corso per permettere, anche a coloro senza particolari conoscenze scientifiche, di scoprire l’affascinante universo.

Dall’8 al 29 aprile, tutti i venerdì dalle ore 21, presso la Sala Consiliare, attigua alla Biblioteca comunale, a Monsummano Terme si alterneranno docenti ed esperti che offriranno ai partecipanti sia le basilari informazioni utili per la conoscenza del nostro sistema solare e dei movimenti dei corpi celesti, sia il funzionamento di strumenti utili per l’osservazione e lo studio della volta celeste.

L’iniziativa, organizzata dalla Biblioteca “Giuseppe Giusti” con l’Assessorato alla Cultura e la collaborazione dell’Associazione Astrofili della Valdinievole “A. Pieri”, fa parte dell’offerta educativa per gli adulti, promossa dalla Provincia di Pistoia.

Il calendario del corso è il seguente:

8 aprile -“L’uso degli strumenti ottici in astronomia” – relatore Franco Canepari

15 aprile – “La luna” – relatore Guido Guidotti

22 aprile -“Corpi celesti vicino alla terra: i neo” – relatore Luca Pietro Strabla dell’Osservatorio astronomico di Bassano Bresciano (BS)

29 aprile – “Stelle e costellazioni” relatore Guido Guidotti.

Sono infine previsti due incontri speciali, a margine del corso, dedicati all’osservazione del cielo, grazie agli strumenti che l’Associazione Astrofili metterà a disposizione dei partecipanti.

Il primo appuntamento sarà giovedì 14 aprile alle ore 21, presso il Parco Orzali, durante il quale sarà effettuata l’osservazione della luna e del pianeta Giove, mentre domenica 17 aprile, dalle ore 10 alle ore 12 presso Piazza Giuseppe Giusti, i cannocchiali saranno rivolti verso il sole.

Il corso è gratuito, con iscrizione obbligatoria entro il prossimo 5 aprile.

Le iscrizioni dovranno pervenire presso la Biblioteca Comunale su apposito modulo che può essere scaricato dal sito del comune o richiesto direttamente in biblioteca.

Info: Biblioteca Comunale Tel. 0572.959500 Email:mailto:biblioteca@comune.monsummano-­terme.pt.it

Questo il link diretto al modulo per la domanda di iscrizione

astronomia-300x253

Fonte notizia sito Comune di Monsummano Terme

 

Questa voce è stata pubblicata in Monsummano Terme, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi