“Pistoia…Martedì 15 marzo nella galleria centrale…La clessidra del tempo…una giornata sui disturbi del comportamento alimentare alla biblioteca San Giorgio”

In occasione della V Giornata nazionale dedicata alla prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare, la biblioteca San Giorgio, in collaborazione col Centro di nutrizione e psicologia “Chicco di riso”, organizza per il 15 marzo “La clessidra del tempo”, una giornata dedicata alla sensibilizzazione e informazione sul tema del disturbi del comportamento alimentare.

La clessidra del tempo che rappresenta “il tempo dedicato” ad approfondire, conoscere, condividere, riflettere, prevenire questa importante malattia, che trova una sempre più ampia diffusione, soprattutto tra i giovani.

L’iniziativa sarà ospitata nella galleria centrale della biblioteca dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. Si tratta di un´occasione per approfondire, conoscere, condividere, riflettere e prevenire questa malattia che trova una sempre più ampia diffusione, soprattutto tra i giovani.

Quella del 15 marzo è una giornata nata da un tragico episodio di vita familiare, che ha visto nel 2011 un padre affrontare la morte della propria figlia per bulimia all’età di 17 anni. Ecco il perché di un “Fiocchetto Lilla”, simbolo della delicata fragilità di questa condizione giovanile, che piano piano si spegne e non accetta di farsi curare.

In questi anni la biblioteca San Giorgio ha affrontato il tema dell’alimentazione da molteplici punti di vista, dedicando incontri a ogni genere di problematica e target, dai bambini, alle donne, agli anziani.

A differenza di tutte le altre iniziative questa è per la prima volta un appuntamento che si configura come un punto di ascolto individuale.

Per chiunque sarà infatti possibile sottoporre le problematiche, richieste e dubbi alle dottoresse Alessandra Vincenti (biologa nutrizionista), Pamela Nobile (psicologa e psicoterapeuta) e Beatrice Brogi (psicologa).

fiocchetto lilla

Fonte notizia sito Comune di Pistoia

Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi